Come velocizzare il tuo sito wordpress
Ma in che modo un sito WordPress può essere velocizzato e perché la velocità è così importante sul web?
SCELTA DELL’HOSTING
OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI
OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE DEL TEMA E PLUGINS
I template che acquistate, sopratutto quelli di theme forest, sono molto belli graficamente ma sono pesanti a livello di codice, a parte casi saltuari, theme forest è un marketplace per vendere temi e plugins in modo massivo, quindi gli sviluppatori non si preoccupano molto di ottimizzare il codice e di scriverlo bene. Tramite un’attenta analisi si può, però, migliorare anche i temi più pesanti.
MEMORIZZAZIONE DELLA CACHE
L’IMPORTANZA DEI DISPOSITIVI MOBILI
OCCHIO AGLI AGGIORNAMENTI
Caricamento di un sito web: come funziona?
Prima di addentrarci nell’argomento suggerito dal titolo, è essenziale comprendere in che modo funzioni esattamente il caricamento di un sito web, questo perché il capirlo può già fornire un’indicazione di base che risulterà preziosa in seguito.
Dunque, nel processo di caricamento di un sito internet ci sono 3 elementi principali che insieme coadiuvano il raggiungimento dell’obiettivo finale, cioè la consultabilità dello stesso, e nello specifico avremo:
· Cliente, il browser dell’utente impegnato nella navigazione
· Pipe, i file che si interfacciano direttamente con il Cliente
· Server, l’account di hosting, in termini pratici è lo spazio virtuale nel quale il sito internet è ospitato
Cosa avviene quando un utente decide di visitare un qualsivoglia sito web?
Semplicemente si avrà una persona che tramite il suo motore di ricerca, il Cliente, digita uno specifico dominio per far sì che le informazioni richieste, il Pipe, indirizzino la richiesta al server.
Quanto questo processo di scambi viene concluso, il browser presenterà all’utente il risultato finale, ovvero sia il sito web che stava cercando.