Scrivere codice pulito

Perché un programmatore web dovrebbe preoccuparsi alla forma del codice piuttosto che focalizzare l'attenzione sul suo significato? La risposta è chiara: ciò che sembra chiaro oggi nel momento dello sviluppo, non lo sarà quando dovremo riprendere il progetto per applicare delle modifiche.

I commenti: una risorsa o una scocciatura

Uno dei lavori più impegnativi a livello di tempo, nello sviluppo di un progetto, risiede nella stesura della documentazione di ciò che stiamo scrivendo. Anch’io preferirei scrivere 100 linee di codice piuttosto che una di commento ma mi rendo conto che questi si rendono necessari e permettono di risparmiare del tempo prezioso in futuro.

cosa sono i commenti? Non sono altro che parti inserite all’interno del codice che vengono ignorate completamente dai compilatori (nei linguaggi compilati o pseudo compilati come c, c++, java) o dagli interpreti (nei linguaggi interpretati come perl oppure il nostro php). Questo significa che all’interno di un commento possiamo inserire qualsiasi cosa.

In parole povere, scrivere codice ben strutturato, ordinato, leggero e soprattuto riutilizzabile, ci aiuta per poter migliorare la nostra rapidità di sviluppo e per poter mantenere il codice sempre aggiornato e performante nel tempo.

fonte: http://www.html.it/articoli/scrivere-codice-pulito-e-ben-formattato-1/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *